Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Hr Center – E giovedì anche la scrivania dell’Assessora diventa “agile”

12717522_10208877812325691_3406962683467445980_nNon capita tutti i giorni di sedersi alla scrivania di un assessore. Potranno farlo giovedì prossimo 18 febbraio a Milano (e senza aspettare le elezioni…) ,  i più veloci che si prenoteranno per lavorare uno spicchio della terza giornata del Lavoro Agile nella postazione dell’Assessora comunale Chiara Bisconti. L’ufficio è effettivamente strepitoso, tutto vetrate con vista panoramica sulle guglie del Duomo, la omonima piazza e la Galleria. Bisconti ce l’aveva anticipato

SchermataBISCO 2016-02-01 alle 15.49.59
qualche settimana fa, quando è venuta nello studio di Job24 a raccontare la filosofia e le iniziative in progress di un evento che vede il Comune capoluogo lombardo in prima fila. L’ appuntamento ritorna ed è nazionale visto che, a questo punto, coinvolge tante città e cittadine, aziende grandi e piccole, studi professionali e coworking, panchine e persino piscine, lavoratori autonomi e dipendenti, almeno quelli non “legati” dalla mansione a un luogo fisico e a una scansione tabellare dell’orario. E a questo esperimento collettivo va riconosciuto il merito – e il coraggio – di aver liberato il lavoro senza pendolarismi e senza tornelli da tanta retorica un po’ ingessata. Non è (più) la buona pratica per aziende virtuose ma pioniere, preferibimente big e multinazionali, non è la soluzione per sole donne & sole mamme che digitano in cucina, neonato al collo, non si consuma nei confini del salotto di casa con tutto il portato della malinconia in tuta e ciabatte. Non ultima considerazione, il nuovo abito – 2.0 e condiviso – del vecchio telelavoro sta riconsegnando ai manuali di management con il loro sbadiglio anche il nome anglofono e vagamente efficientista di smart working, visto che nel disegno di legge che introduce le nuove norme proprio di  “lavoro agile” si parla.
Chi vuol lavorare agilmente e nello stesso tempo provare il brivido della “poltrona” assessorile, può mandare una mail a assessore.bisconti@comune.milano.it e indicare una fascia oraria: 9-11; 11-13: 14-16: 16-18. Le richieste verranno esaudite in base all’ordine di arrivo.
SchermataTARGASMARTPer arrivare aggiornati al giorno agile anche dal punto di vista della normativa, oggi è online, sempre sul canale lavoro Job24, la mia intervista con il Dr Job Tommaso Targa dello studio Trifirò & Partners che ci spiega tutte novità, con le opportunità e i rischi (riempiremo anche  le spiagge di lavoratori assatanati always on o, come ci avverte Umberto Rapetto,  documenti e dati aziendali che viaggiano in libertà Byod da un tablet personale a un portatile dimenticato al bar? ) analizzati punto per punto. E in modo ovviamente agile.
Smart working – Norme «leggere» per il lavoro agile – avv. Tommaso Targa – Studio Trifirò & Partners