Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Giornata contro la violenza sulle donne / Due guide informative e normative dalle avvocate di Milano e dalla Consigliera nazionale di Parità ( e 40 scarpe rosse al Palazzo di Giustizia)

  

2048
Il 25 novembre prossimo, lunedì é la giornata internazionale dedicata al contrasto e alla lotta contro la violenza di genere. C'entra con il lavoro? Eccome se c'entra. Perchè questa non sia una data celebrativa come le altre , ma lasci qualcosa di concreto, buono per tutto il resto dell'anno,  le donne avvocato di Milano saranno dalle 9 alle 13 davanti all'ingresso principale del Palazzo di Giustizia in corso di porta Vittoria per una iniziativa promossadal battagliero  Comitato Pari Opportunità del loro Ordine. 
Insieme all'Associazione Donne Giuriste Italiane di Milano, animeranno un gazebo informativo per sensibilizzare la cittadinanza sulla violenza maschile quotidiana. Sullo scalone del Palazzo di Giustizia verranno sparse 40 paia di scarpe rosse, simbolo della violenza contro le donne  e le avvocate leggeranno testimonianze di donne maltrattate e violentate. Inoltre, verrà distribuito il vademecum informativo e normativo redatto dal Comitato Pari  Opportunità  “Smettere di avere paura- informazioni utili per la tutela dei diritti delle donne”.  Io ci vado!
Un altro manuale,  che  é stato presentato questa mattina a Roma ,  é a cura   dello staff della Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed  é già scaricabile sul sito.   della Consigliera Servidori. "Già l’anno passato abbiamo valorizzato la sottoscrizione della Convenzione di Istanbul – dice Alessandra Servidori - quest’anno, poiché  il Governo si è impegnato in un ulteriore rafforzamento legislativo, abbiamo predisposto,  in continuità con la volontà di sostenere e aiutare le donne,  una guida, facilmente riproducibile, alle norme contro la violenza sulle donne  da poter distribuire sui luoghi di lavoro perché informare è sempre utile per prevenire ogni forma di discriminazione".