Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

GlobTalk / Cari leader, solo con il buon esempio si può uscire dalla crisi (e cambiare il mondo) : intervista con Alex Rovira online domani su Job24

Miradas-wobi-milano-1
Alex Rovira insegna Management delle risorse umane e del talento all' Esade, business school di Barcellona. E' uno degli autori di saggi più letti ed influenti in Spagna. In Italia, dove é arrivato questa settimana per intervenire al World Business Forum di Milano , non é altrettanto noto. Ma parlare di leadership con Rovira significa affrontare un altro punto di vista. 
Intanto, domande e risposte sono in spagnolo, e non in inglese, perchè la precisione delle parole conta. Per una volta almeno, poi, l'intervistato non citerà come esempio di innovazione  Steve Jobs o qualche start-up tecnologica, ma il Papa e una cooperativa  di successo nell'alimentare, fondata  da disabili a Girona,  in Catalogna.
La crisi economica, secondo Rovira, é un sintomo della crisi di valori che é non é cominciata con la bolla speculativa sei anni fa, ma molto prima  ed é, innanzitutto,  una crisi di credibilita' della classe dirigente. La soluzione riecheggia una frase famosa di Gandhi: sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. I giovani sono il futuro, questo lo dicono tutti , e anche Alex Rovira. Piuttosto, chiosa,  "quali giovani consegnamo al futuro, questa è la vera domanda".
Tutto questo e altro ancora nella mia intervista online domani su Job24.it