Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Mille euro / Stage con stipendio da manager: 10mila euro al mese. Non succede nel paese di Cuccagna, ma in Francia. Bonne chance!

Stage--191x131
SEGUI JOBTALK E JOB24.IT ANCHE SU TWITTER CON 24JOB  
  di Fabrizio Buratto.-“E’ una tentazione legittima per un giovane studente percepire un grosso stipendio? Allora diventa lo stagista meglio pagato di Francia!” Con questo claim il sito di concorsi Reve-Prive.com  mette in palio uno stage di 3 mesi da 30.000 euro, 10.000 euro al mese. Posizione: web marketing ad integrazione dell’equipe della sede di Lille. Requisiti: avere dai 18 ai 27 anni, essere studenti, registrarsi al sito e pagare 5 euro per poter rispondere ad un questionario sul marketing. Il più rapido avrà il posto da stagista più invidiato al mondo. Ma che ci guadagna l’azienda? Pubblicità. Lo dichiara candidamente Quentin Clarisse, uno dei responsabili di Reve-Prive, a LePost: “le but est de susciter un buzz”, ovvero “lo scopo è quello di suscitare un passaparola”. E che “buzz”. I candidati sono già più di 5000, dichiara Clarisse nella medesima intervista. 5000 moltiplicato 5 euro – il costo dell’iscrizione – fa 25000, ed ecco che lo stage d’oro è già bello che pagato. La notizia sta rimbalzando sul web, anche l’Economie Magazine ha dedicato un articolo al super stage, e fra i commenti tale “abyss” osserva come più che di un concorso si tratti di una lotteria, perché “un concorso dovrebbe essere gratuito.”
Del resto “gagner” in francese ha la doppia accezione di “guadagnare” e “vincere”, dunque il vincitore dello stage se lo sarà anche guadagnato. Ma se “abyss” ha da ridire su questa iniziativa, chissà cosa commenterebbe a proposito dei posti di lavoro messi in palio in Italia dai supermercati.  
Non mi sembra si possa ravvisare nell’operazione di marketing d’Oltralpe qualcosa di eticamente disdicevole. La Reve-Prive, ben conoscendo il marketing virale, ha lanciato un’idea grazie alla quale ha preso non due, ma cinque piccioni con una fava: farsi conoscere, aumentare i contatti nella sua mailing list, aver scovato possibili nuovi clienti per i suoi concorsi fra un target giovane, offrire ad uno stagista lo stipendio di un manager e, probabilmente, trovare un’eccellente “risorsa” per la sede di Lille.
Fra le migliaia di candidati, il più veloce a compilare il test in maniera corretta dovrà per forza avere qualche qualità, giusto? Le candidature verranno chiuse raggiunti i 10000 candidati, c’è tempo fino al 12 marzo. Bonne chance.

 MARATONA D'AMORE E //  E' LAVORO 13 FEBBRAIO MILANO LIBRERIA MONDADORI DUOMO ORE 15 - 20 VENITE A LEGGERE CON PAOLA CALVETTI E CON ME IL VOSTRO LIBRO DEL CUORE